Proponi il Tuo Immobile

 

Acquisto di prima casa ristrutturata, si paga l’imposta di registro o l’iva?

10 settembre 2015 da Giulia

Quale imposta di si paga sull’acquisto di un immobile completamente ristrutturato? se la vendita avviene da parte di impresa costruttrice o ristrutturatrice è dovuta l’imposta di registro, ma il venditore può decidere di optare per l’assoggettamento della compravendita ad IVA.

Sulla compravendita di un immobile adibito ad abitazione principale e completamente ristrutturato da più di cinque anni è dovuta l’imposta di registro. Ma secondo quanto stabilisce l’articolo 10, n8-bis e 8-ter del DPR 633/72 il venditore ha la facoltà di optare per l’assoggettamento a IVA.

Nel caso di imposta di registro, trattandosi di prima casa, l’imposta è al 2% e la base imponibile è data dal valore catastale. Poiché si tratta di prima casa il valore catastale corrisponde alla rendita rivalutata del 110,5%. In caso di opzione per l’IVA l’imposta è invece al 4% e si calcola sul prezzo di acquisto.

www.idealista.it/news/finanza-personale/fisco/2015/08/28/117504-acquisto-di-prima-casa-ristrutturata-si-paga-limposta-di-registro-o-liva


Questa pagina è stata visitata 559 volte.

Lascia un commento

Devi essere registrato per potere inserire un commento.

Le nostre recensioni

Abbiamo concluso con celerità un primo acquisto. Speriamo presto di concluderne tanti altri.
Peppe R.

Leggi tutte le recensioni
 

Hotel a Marsala

 

LagunaBlu Aziende

Pagine Gialle Marsala
 

Servizi Turistici

 

I nostri Video

 


pagine viste dal 15.11.2009