Proponi il Tuo Immobile

 

Acquisto di prima casa ristrutturata, si paga l’imposta di registro o l’iva?

10 settembre 2015 da Giulia

Quale imposta di si paga sull’acquisto di un immobile completamente ristrutturato? se la vendita avviene da parte di impresa costruttrice o ristrutturatrice è dovuta l’imposta di registro, ma il venditore può decidere di optare per l’assoggettamento della compravendita ad IVA.

Sulla compravendita di un immobile adibito ad abitazione principale e completamente ristrutturato da più di cinque anni è dovuta l’imposta di registro. Ma secondo quanto stabilisce l’articolo 10, n8-bis e 8-ter del DPR 633/72 il venditore ha la facoltà di optare per l’assoggettamento a IVA.

Nel caso di imposta di registro, trattandosi di prima casa, l’imposta è al 2% e la base imponibile è data dal valore catastale. Poiché si tratta di prima casa il valore catastale corrisponde alla rendita rivalutata del 110,5%. In caso di opzione per l’IVA l’imposta è invece al 4% e si calcola sul prezzo di acquisto.

www.idealista.it/news/finanza-personale/fisco/2015/08/28/117504-acquisto-di-prima-casa-ristrutturata-si-paga-limposta-di-registro-o-liva


Questa pagina è stata visitata 597 volte.

Lascia un commento

Devi essere registrato per potere inserire un commento.

Le nostre recensioni

Seri, professionali e molto attenti alle esigenze del cliente! Romina per noi è stata un’amica, e non un semplice agente immobiliare. La sua pazienza e correttezza ce l’hanno davvero in pochi! Grazie di cuore per averci sempre sostenuto, e averci fatto realizzare il nostro sogno!
Agnese e Cristian Figuccia

Leggi tutte le recensioni
 

Hotel a Marsala

 

LagunaBlu Aziende

Pagine Gialle Marsala
 

Servizi Turistici

 

I nostri Video

 


pagine viste dal 15.11.2009