Proponi il Tuo Immobile

 

Regata velica dall’08 al 10 giugno 2012: Marsala, Favignana e Levanzo

4 maggio 2012 da Giulia

Dall’08 al 10 Giugno 2012, da Marsala a Favignana a Levanzo e ritorno. Il più bel campo di regata naturale che ogni armatore possa immaginare. Un evento sportivo per il Mediterraneo, destinato a diventare un appuntamento mondano per chi ama il mare e il vento. Una kermesse internazionale per celebrare la mediterraneità partendo proprio dal suo centro geografico ed ideale.
Quattro giorni di eventi per promuovere l’obiettivo che Fare Ambiente Marsala si propone: il turismo ecosostenibile, per far sì che sempre più turisti arrivino a Marsala grazie al mare ed al vento che la natura generosamente ci regala.
L’obiettivo è di realizzare ed accrescere lo spettacolo lungo il litorale di Capo Boeo, sia a terra che in mare, dimostrando al mondo di essere una città che può offrire ospitalità d’eccellenza, di comunicare e sostenere valori etici veicolando il proprio marchio in Italia e all’estero.
Da un’idea di Giancarlo Montesano, presidente di Fare Ambiente Marsala, che, pian piano, sta coinvolgendo sempre più amici e professionisti che hanno percepito l’opportunità di regalare al territorio un evento, destinato a raggiungere, anno dopo anno, sempre maggiori contenuti sportivi e tecnici riguardanti il settore agonistico della vela, a trasformarsi in un “punto di ritrovo“ per gli appassionati, e ad offrire al pubblico una serie di appuntamenti ricreativi e di aggregazione con spettacoli, serate a tema, degustazioni guidate ed opportunità commerciali.

www.tadmorcup.it presenta il comitato organizzatore sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, Provincia Regionale di Trapani, Città di Marsala Presidenza Regione Siciliana, con la collaborazione di CONSORZIO NAUTICO DEL MEDITERRANEO per lo sviluppo del Porto di Marsala ASS. Ve.La.Tra. Vela Latina Trapani media partner www.tadmorcup.itinfo@tadmorcup.it Regata Barche d’Altura, Minialtura, Derive, Surf ed Imbarcazioni da Diporto
8 – 10 Giugno Marsala ” La vela tra la gente”

LA METAENERGIACUP 2012  le regate e il calendario:
venerdì 8 giugno
ore 11,00 Briefing
ore 13,00 1a e 2a Regata sulle Boe
ore 18,00 Eventi Tadmor Village

sabato 9 giugno
ore 8,00 Briefing
ore 9,00 Regata Costiera
ore 21,30 Eventi Tadmor Village

domenica 10 giugno
ore 10,30 3a e 4a Regata sulle Boe
ore 18,00 Premiazione
ore 19,00 Eventi Tadmor Village

La METAENERGIACUP è una regata per tutti: vuole portare la vela tra la gente avvicinando le famiglie. Hanno già aderito più di 40 imbarcazioni d’Altura e skipper di fama mondiale tra i quali Francesco De Angelis ma anche ragazzi e semplici amatori, derive, windsurf e kite. Durante tutta la giornata del 9 giugno, dedicata alla grande regata TadmorCup, sarà uno spettacolo poter osservare le imbarcazioni che sfilano lungo la linea immaginaria che unisce il porto di Marsala alle isole egadi. L’iscrizione alla prima edizione è gratuita con riserva di approvazione da parte del comitato organizzatore.
Sono invitati a partecipare:
• Le Tavole dei Fratelli della Costa che si affacciano sul Mediterraneo
• Società e Circoli Velici
• Armatori di Barche a Vela d’Altura delle diverse classi.
• Tutti gli appassionati ed agonisti di WindSurf e KiteSurf
Rientra tra gli eventi di Mare Nostrum organizzati da Fare Ambiente Marsala con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

PRESENTAZIONE
LA VELA TRA LA GENTE
La prima edizione è stata inserita nel calendario ufficiale della FIV Federazione Italiana Vela.
Apertura iscrizioni 1 aprile 2012
È possibile iscriversi direttamente su www.tadmorcup.it nella sezione “partecipa anche tu“, oppure scaricando dal sito il modulo di iscrizione che può essere inviato  tramite fax al n. 0923.1898072 o consegnato direttamente alla sede del comitato organizzatore in piazza Piemonte e Lombardo 17 a Marsala. 7 giugno ore 18,00.
INAUGURAZIONE TADMOR VILLAGE:
Formalizzazione e Registrazione
Accoglienza equipaggi
1000 giornalisti, ragazzi , appassionati, professionisti, amanti del mare
CLASSI AMMESSE: ALTURA (Y.C.M.) MINIALTURA (Y.C.M.) DERIVE (C.V.M. – SOC. CANOTTIERI M.) WINDSURF (L.N.I)
PERCORSI:
CAMPO DI REGATA SCIROCCO
Partenza ed arrivo nel Porto di Marsala con boe a largo. Lunghezza nm 7circa 8 e 10 Giugno Regate sulle Boe (previste 2 regate al giorno) 9 giugno Tadmor Trophy – regata costiera riservata a derive e windsurf
CAMPO DI REGATA TRAMONTANA
Partenza ed arrivo nel Porto di Marsala e circumnavigazione dell’Isola di Favignana. Lunghezza nm27 circa 9 giugno Tadmor Trophy – regata costiera riservata a barche di minialtura e categoria diporto
CAMPO DI REGATA PONENTE
Partenza ed arrivo nel Porto di Marsala e circum navigazione dell’Isola di Favignana e Levanzo. Lunghezza nm33 circa
9 giugno TadmorCup – regata costiera riservata a barche di altura. Le partenze sono previste fuori dal Porto in funzione delle condizioni meteo.

9 giugno 2012 alle ore 9,00
la suddivisione dei tre campi di regata rispetto alle classi e tipologie delle imbarcazioni offrirà al pubblico una vera e propria sfilata di vele lungo il litorale marsalese. Il colpo di cannone di chiusura della regata lunga sarà sparato all’interno del TadmorVillage alle 21,00, le vele sfilano a Marsala.
– Tutti gli atleti dovranno essere in regola con il tesseramento FIV
– Le Derive, Windsurf e KiteSurf dovranno essere in regola con le norme che regolamentano le rispettive classi
– Le imbarcazioni Minialtura dovranno essere in possesso di certificato ORC
– Le imbarcazioni di Altura dovranno essere in possesso di certificato ORC
– Le imbarcazioni non in possesso di certificato ORC Standard o Club verranno accorpate nella categoria diporto e avranno un coefficiente Rating assegnato ad insindacabile giudizio dell’organizzazione e non parteciperanno all’assegnazione del Trofeo Challenge.
– Per le imbarcazioni inserite nella catagoria diporto sarà stilata una classifica a parte.
– Le classifiche saranno redatte sommando le prove a bastone con la regata lunga.
– Lo scarto sarà possibile solo se alla fine delle tre giornate si sono disputate almeno 4 prove.
Il bando completo è disponibile sul sito www.tadmorcup.it
Il trofeo ogni anno viene messo in palio dal vincitore dell’edizione precedente e sarà assegnato al primo arrivato in tempo reale
della classe Altura. Sia per la Tadmor Cup che per la Regata Costiera saranno premiati i primi 3 di ogni Raggruppamento/Classe
giornalisti, ragazzi,appassionati,professionisti,amanti del mare!

Il TadmorVillage è la base operativa, il punto di ritrovo e ristoro dei regatanti dove ospitalità e organizzazione garantiranno una serie di plus di eccellenza. Suddiviso in tre aree, quella riservata ai partecipanti alle regate, e le due aperte al pubblico con spazi promozionali e commerciali con un area destinata a spettacoli ed eventi mondani, il villaggio vivrà dalla mattina a notte tarda. La tensostruttura “Garibaldi” è lo spazio dedicato ai briefing dei regatanti, ai giornalisti e alla giuria, mentre quella “dei Fenici” ospiterà i regatanti durante il tempo libero, le colazioni e le cene. Attorno spazi espositivi, palchi, angoli ricreativi per trasformare l’evento velistico in uno spettacolo continuo con opportunità promozionali e commerciali.
Il successo di una manifestazione del genere è strettamente legato alla qualità dell’ospitalità in mare e a terra, sia dal punto della sicurezza che della qualità dei servizi offerti. Il comitato organizzatore sta portando avanti l’imponente sforzo legato alla sicurezza in mare e all’interno del Villaggio coordinando il tutto con le Forze dell’Ordine, la Capitaneria di Porto e le associazioni di categoria dei pescherecci che abitualmente vivono il Porto di Marsala. Non solo sicurezza ed efficacia, ma una serie di accordi commerciali e promozionali ha permesso di realizzare una stretta sinergia con gli operatori turistici marsalesi che offriranno servizi a vantaggio dei regatanti e di quanti arriveranno in città per seguirel’evento.

NON SOLO VELA: UN EVENTO MONDANO
durante la serata di inaugurazione è previsto l’arrivo della 1a tappa del XXII

CALENDARIO GIRO DI SICILIA TARGA FLORIO:

giovedì 7 giugno
ore 19,00 Giro di Sicilia Targa Florio 2012
Arrivo 1a Tappa venerdì 8 giugno ore 21,00 Concerto
sabato 9 giugno ore 22,00 Cabaret – Musica
domenica 10 giugno ore 09,00 Concerto bandistico.
ore 18,00 Premiazione e Festa della Vela
Il calendario degli eventi collaterali è in via di definizione.

segreteria c/o Yacht Club Marsala p.zza Piemonte e Lombardo, 17 – 91025 Marsala
Tel.: 0923.1898073 – fax.: 0923.1898072 www.tadmorcup.itinfo@tadmorcup.it
dalla parte dei bambini…contro la pedofilia.


Questa pagina è stata visitata 2059 volte.

Lascia un commento

Devi essere registrato per potere inserire un commento.

Le nostre recensioni

Servizio eccellente, inizialmente diffidavo della categoria, ma con la vostra professionalità e cordialità mi avete fatto ben presto cambiare idea.
Vincenzo P.

Leggi tutte le recensioni
 

Hotel a Marsala

 

LagunaBlu Aziende

Pagine Gialle Marsala
 

Servizi Turistici

 

I nostri Video

 


pagine viste dal 15.11.2009